Scaduto

Concorso #1

RIQUALIFICAZIONE URBANA E DEL CENTRO STORICO FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DEL BOULEVARD DELLA PIETRA
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Informazioni concorso

DAVICO ALEX
€ 20.319,94

Informazioni fase

PRIMO GRADO DI CONCORSO
ELABORAZIONE IDEA PROGETTUALE: in questa fase i partecipanti dovranno elaborare una proposta ideativa che, nel rispetto dei costri, del DIP, permetta alla Commissione Giudicatrice di scegliere le migliori tre proposte da ammettere alla seconda fase
12/02/2024

Categorie merceologiche

71241 - Studi di fattibilità, servizi di consulenza, analisi

Lotti

1
Z893E004C3
G57H23001840001
RIQUALIFICAZIONE URBANA E DEL CENTRO STORICO FINALIZZATA ALLA REALIZZAZIONE DEL BOULEVARD DELLA PIETRA
Il Comune di Bagnolo Piemonte bandisce un concorso con procedura aperta per la riqualificazione degli spazi pubblici del concentrico, nel dettaglio della Piazza San Pietro e Piazza Divisione Alpina Cuneense con annesse viabilità di collegamento.
L’amministrazione comunale attraverso lo strumento del concorso, avvia un’esplorazione che possa suggerire le strade possibili di un intervento che riguarda uno spazio pubblico molto frequentato per la destinazione a mercato, prossimo al concentrico storico e facente parte dell’ampio sistema di piazze e giardini poste nel cuore della Città.
Si attende pertanto una proposta di intervento, da individuare attraverso i due gradi del concorso, che possa essere sviluppata successivamente secondo i dovuti approfondimenti esecutivi e di rispetto normativo, per permettere la realizzazione dell’opera. L’obiettivo più stringente è quello di rimediare alla obsolescenza della attuale pavimentazione, da cui potrà prendere avvio un successivo intervento di più generale riqualificazione dell’ambito urbano che rappresenta la piazza stessa.
L’amministrazione intende avviare con il concorso l’iter della progettazione per la realizzazione della riqualificazione urbana del Comune di Bagnolo Piemonte.

Scadenze

08/03/2024 00:00
12/04/2024 12:00
18/04/2024 15:00

Allegati

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12/02/2024 11:16
3.27 MB
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04/03/2024 18:40
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08/03/2024 14:31
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08/04/2024 18:13
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08/04/2024 18:13
97.79 kB

Chiarimenti

21/02/2024 11:43
Quesito #1
Buongiorno
dal disciplinare si nota che la categoria "ID opere" scelta per la riqualificazione urbana del centro storico è stata la V01 (interventi manutenzione su viabilità ordinaria), quando invece per il tema oggetto di concorso le categorie congrue sarebbero la E.18 o E.19 con un grado di complessità maggiore a cui corrispondono capacità tecniche e professionali da ottemperare riferito alle ID Opere con lettera E e non V. Conseguentemente anche gli importi dei compensi professionali non risulterebbeo congrui.
Si attende chiarimento in merito.
Grazie
04/03/2024 18:07
Risposta
Il bando proposto si riferisce ad aree di viabilità esistenti e non ad interventi di edilizia. Si ritiene che il grado di complessità individuato sia coerente.
21/02/2024 16:14
Quesito #2
Spettabile S.A.
con la presente si richiede se i requisiti di cui al punto 13.2 possano essere dimostrati anche con servizi di complessità superiore appartenenti alla categoria E (ad es. E.17, E18, E19).
Un cordiale saluto
04/03/2024 18:08
Risposta
Ai sensi dell’art. 8 del DM 17/06/2023 la classificazione delle prestazioni professionali relative ai servizi è stabilita tenendo conto della categoria d'opera e del grado di complessità, fermo restando che gradi di complessità maggiore qualificano anche per opere di complessità inferiore all'interno della stessa categoria d'opera.
Pertanto i requisiti di cui al punto 13.2 devono essere dimostrati con servizi svolti nella medesima categoria stabilita dal bando.
21/02/2024 17:02
Quesito #3
è possibile partecipare al primo grado come senza essere in possesso dei requisiti di cui ai punti 13.1 e 13.2 del disciplinare, e aggiungere componenti nel secondo grado o in eventuale fase di aggiudicazione a comprova dei suddetti requisiti? in questo caso i nuovi o.e. devono prendere il ruolo di mandataria?
04/03/2024 18:09
Risposta
Ai sensi del punto 11.1 del Disciplinare “Tra la prima e la seconda fase il concorrente, singolo o in forma associata, potrà modificare la propria composizione esclusivamente in senso additivo: il concorrente singolo potrà partecipare in raggruppamento con altri soggetti, fermo restando il suo ruolo di capogruppo e purché tali soggetti non abbiano già partecipato ad alcun titolo alla prima fase del Concorso.”
Si ricorda che la documentazione amministrativa, e la dimostrazione del possesso dei requisiti di partecipazione, dovrà essere caricata all’interno della prima fase del concorso.
21/02/2024 17:03
Quesito #4
l’istanza di partecipazione per i raggruppamenti temporanei ancora da costituire è la stessa? va caricata in entrambi i campi del sito?
04/03/2024 18:09
Risposta
L’istanza di partecipazione va presentata secondo il modello allegato al bando.
Il campo “documentazione partecipazione in raggruppamento” è facoltativo, all’interno dello stesso andrà allegata eventuale documentazione che l’operatore economico ritenga utile.
21/02/2024 17:03
Quesito #5
cosa va caricato nel campo “dimostrazione avvenuto pagamento imposta di bollo”? esiste un template?
04/03/2024 18:10
Risposta
All’interno del campo va caricata la dimostrazione del pagamento. L’operatore potrà scegliere le modalità di versamento telematico o mediante annullamento fisico della marca da bollo. Sulla scorta della modalità scelta andrà allegata la documentazione dimostrante l’avvenuto adempimento.
Non è previsto un template specifico.
21/02/2024 17:04
Quesito #6
in che modo deve essere compilato il dgue di o.e. aggiuntivi oltre il capogruppo?
04/03/2024 18:10
Risposta
Il DGUE di operatori economici aggiuntivi andrà compilato mediante utilizzo di modello a disposizione del singolo operatore economico, e allegato unitamente a quello del capogruppo generato dal sistema.
21/02/2024 17:04
Quesito #7
cosa si intende per “(eventuale) documentazione per i soggetti associati?
04/03/2024 18:11
Risposta
Il campo “documentazione partecipazione in raggruppamento” è facoltativo, all’interno dello stesso andrà allegata eventuale documentazione che l’operatore economico ritenga utile e che non abbia già caricato negli altri slot disponibili.
23/02/2024 09:25
Quesito #8
buongiorno,
vorremmo chiedervi se è possibile ricevere un file con indicato l'effettivo perimetro dell'area di progetto ed un rilievo dettagliato anche di piazza Divisione Alpina Cuneense.

Grazie
04/03/2024 18:12
Risposta
Il file dwg allegato alla procedura è un rilievo aerofotogrammetrico scalato. Su tale supporto si possono rilevare tutte le informazioni necessarie. Il file si compone di una parte grafica e di un riferimento esterno denominato “Bagnolo_UTM32N_ETRF2000”. Verificare che sia correttamente caricato.
Tra i file allegati è presente un documento individuante la superficie dell’area di intervento.
23/02/2024 09:28
Quesito #9
buongiorno,
è possibile rimuovere o comunque intervenire sul portico intorno al campanile di S.Pietro.

grazie
04/03/2024 18:12
Risposta
Il portico intorno al campanile di S.Pietro non può essere rimosso. È un elemento che andrà integrato nella progettazione.
23/02/2024 10:55
Quesito #10
È possibile prevedere di allocare la funzione mercatale in piazza Divisione Alpina – a nostro parere più adatta per dimensioni e posizione –, immaginando invece come “piazza civica” piazza S. Pietro?
04/03/2024 18:13
Risposta
La volontà della stazione appaltante è il mantenimento di Piazza San Pietro quale spazio destinato alla funzione mercatale.
23/02/2024 10:55
Quesito #11
È possibile sostituire e/o ricollocare la pensilina della fermata dell’autobus?
04/03/2024 18:13
Risposta
E’ facoltà dell’operatore economico proporre la sostituzione e ricollocamento della fermata dell’autobus.
23/02/2024 10:55
Quesito #12
Sono ammesse e/o richieste immagini e/o grafici nella relazione illustrativa?
04/03/2024 18:14
Risposta
E’ facoltà dell’operatore economico utilizzare immagini e/o grafici che ritenga utili allo sviluppo della relazione illustrativa.
23/02/2024 10:55
Quesito #13
Chiediamo chiarimenti in merito al numero di parcheggi da prevedere, se non un numero esatto almeno un’indicazione più precisa – es. non ridurre il numero esistente in piazza Divisione Alpina
04/03/2024 18:15
Risposta
La scelta del numero di stalli di parcheggio sarà a descrizione dell’operatore economico nell’ambito della progettazione.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza San Pietro prevede “Nella nuova sistemazione della piazza è ammessa una minima riduzione degli stalli a parcheggio fatto salvo siano ricollocati nelle vie adiacenti.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza Divisione Alpina Cuneense prevede “Si richiede ai progettisti di guardare all’organizzazione dello spazio con gli occhi degli utenti. Rispondendo alle attese dei cittadini, si garantisca la maggiore contiguità possibile tra l’esigenza di sosta e l’uso sociale in progetto.”
23/02/2024 10:55
Quesito #14
Che tipo di interventi sono richiesti nelle aree aggiuntive rispetto a quella principale (tra le due piazze), riqualificazioni, immaginare nuovi usi etc.? In che modo questi interventi si rapportano con il quadro economico e con le tempistiche di realizzazione, sono parte di una seconda fase e/o iniziative del Comune non facenti parte di questo concorso di progettazione?
04/03/2024 18:15
Risposta
Gli interventi nelle aree aggiuntive andranno ricompresi all’interno della proposta progettuale secondo le seguenti indicazioni:
  • La viabilità di Via Einaudi (compresa tra le due piazze) può prevedere la modifica e riqualificazione;
  • Le viabilità secondarie (ricomprese nell’elaborato dei percorsi) in questa fase progettuale andranno considerate unicamente a carattere di identificazione mediante arredo urbano ed eventuale modifica della viabilità;
Tutte le scelte progettuali proposte andranno considerate quali parte dell’opera e pertanto considerate all’interno del quadro economico predisposto.
La riqualificazione di tali viabilità non è oggetto di questo concorso di progettazione.
23/02/2024 10:56
Quesito #15
Si richiede maggiori chiarimenti in merito alle “opere d’arte in pietra”: si immagina l’affidamento di lavori ad artisti tramite bandi in fase di realizzazione? O si richiede di prevedere spazi pubblici potenzialmente occupabili da opere in un secondo momento?
04/03/2024 18:16
Risposta
Si richiede di prevedere all’interno della progettazione degli spazi pubblici potenzialmente occupabili da opere realizzate in un secondo momento.
23/02/2024 10:56
Quesito #16
È possibile prevedere l’installazione di strutture fisse (anche se leggere e reversibili) nelle piazze, es. coperture, pergolati, palchi, gradonate?
04/03/2024 18:16
Risposta
È possibile prevedere l’installazione di strutture fisse di minima purché compatibili con le destinazioni e funzioni previste nel documento di indirizzo alla progettazione.
23/02/2024 16:34
Quesito #17
Esiste un modello/template/layout da seguire (o anche un determinato font) per gli elaborati grafici e/o per la relazione illustrativa?
04/03/2024 18:17
Risposta
Non esistono modelli e/o template. Andranno rispettati i formati previsti nel disciplinare di gara.
23/02/2024 16:35
Quesito #18
Deve essere riportato un codice alfanumerico sugli elaborati? Se sì, in quali e dove?
04/03/2024 18:17
Risposta
Sugli elaborati non deve essere riportato alcun codice alfanumerico. Non dovranno essere riportati segni identificativi di alcun tipo causa esclusione dell’offerta.
Sarà cura della commissione giudicatrice associare l’offerta all’identificativo di presentazione, che sarà ricondotto al partecipante solamente in fase di apertura della busta amministrativa. Si precisa che la piattaforma telematica garantisce il completo anonimato delle offerte tecniche.
Si ricorda quanto contenuto nel disciplinare:
NB: né la cartella esterna né i file interni dovranno essere firmati, né avere nessun segno di riconoscimento causa esclusione dalla procedura; elaborati difformi da come di seguito specificato e che contengono elementi riconoscitivi (quali titoli, loghi, motti, ecc.) che potrebbero ricondurre alla paternità della proposta progettuale, comporteranno l’esclusione del concorrente dal concorso.
23/02/2024 16:54
Quesito #19
buongiorno,
c'è una dotazione minima di parcheggi da tenere in considerazione per piazza Divisione Alpina Cuneense? Oppure l'unica indicazione è la seguente: "dovrà garantire un numero di stalli di parcheggio compatibile con le esigenze del territorio"

Grazie
04/03/2024 18:17
Risposta
La scelta del numero di stalli di parcheggio sarà a descrizione dell’operatore economico nell’ambito della progettazione.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza San Pietro prevede “Nella nuova sistemazione della piazza è ammessa una minima riduzione degli stalli a parcheggio fatto salvo siano ricollocati nelle vie adiacenti.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza Divisione Alpina Cuneense prevede “Si richiede ai progettisti di guardare all’organizzazione dello spazio con gli occhi degli utenti. Rispondendo alle attese dei cittadini, si garantisca la maggiore contiguità possibile tra l’esigenza di sosta e l’uso sociale in progetto.”
23/02/2024 17:50
Quesito #20
buongiorno,

è possibile rimuovere le attuali pavimentazioni in pietra di Luserna ed in porfido presenti su piazza S.Pietro e via Einaudi
04/03/2024 18:18
Risposta
E’ facoltà dell’operatore economico procedere alla sostituzione delle pavimentazioni esistenti.
27/02/2024 16:26
Quesito #21
Buongiorno. sarebbe possibile avere il rilievo in dwg esteso all'intera area del progetto?
04/03/2024 18:18
Risposta
Il file dwg allegato alla procedura è un rilievo aerofotogrammetrico scalato. Su tale supporto si possono rilevare tutte le informazioni necessarie.
Il file si compone di una parte grafica e di un riferimento esterno denominato “Bagnolo_UTM32N_ETRF2000”. Verificare che sia correttamente caricato.
28/02/2024 15:13
Quesito #22
Vorrei chiedere un informazione relativa ai requisiti di partecipazione al concorso "Rigenerazione urbana e riqualificazione del centro storico finalizzato alla realizzazione del Boulevard della pietra".

Sono un architetto laureato in Italia, dove ho ottenuto il certificato di abilitazione alla professione, in seguito al superamento dell'esame di stato nel 2014.
Attualmente sono residente nel Regno Unito e registrato all'albo professionale ARB (Architect Registration Board).

Vorrei chiedere una conferma sulla possibilità di partecipazione al concorso, idealmente tramite il mio studio di architettura registrato nel Regno Unito o, se preferibile, individualmente come architetto abilitato.

Prevedo di trasferirmi in Italia a breve e in caso di esito positivo del concorso, potrei effettuare immediatamente la mia iscrizione all'ordine degli architetti italiano.
04/03/2024 18:32
Risposta
Può partecipare al concorso.
Il concorrente non stabilito in Italia, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalità vigenti nello Stato nel quale è stabilito, inserendo la relativa documentazione dimostrativa.

28/02/2024 16:09
Quesito #23
Salve, avrei alcuni dubbi sulla modalità di partecipazione come Raggruppamento temporaneo:
1) tutti i componenti devono essere muniti di partita IVA?
2) tutti i componenti devono essere iscritti ad un albo professsionale?
Grazie
04/03/2024 18:32
Risposta
Dovendo sottoscrivere il progetto tutti i componenti devono essere iscritti ad un albo professionale.
Per maggiori informazioni circa le modalità di costituzione del raggruppamento si rimanda la Decreto 2 dicembre 2016, n. 263
01/03/2024 15:06
Quesito #24
É possibile inserire degli elaborati grafici nella relazione illustrativa? Oppure é previsto solo testo?
04/03/2024 18:32
Risposta
E’ facoltà dell’operatore economico utilizzare immagini e/o grafici che ritenga utili allo sviluppo della relazione illustrativa.
01/03/2024 15:08
Quesito #25
É possibile indicare un numero minimo di parcheggi da mantenere in Piazza Divisione Alpina? É possibile prevedere la completa pedonalizzazione della piazza?
04/03/2024 18:33
Risposta
La scelta del numero di stalli di parcheggio nonché la pedonalizzazione della piazza sarà a descrizione dell’operatore economico nell’ambito della progettazione.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza San Pietro prevede “L’attuale viabilità può essere modificata, la proposta progettuale può indicare una pedonalizzazione parziale della piazza, in modo permanente e/o temporaneo, ponendo attenzione all’accesso alle proprietà private nonché al passaggio dei mezzi di servizio e di soccorso a ridosso dei fabbricati che costeggiano la piazza stessa.
Allo stesso modo, il tracciato dei collegamenti può essere ridotto ad un solo senso di marcia nelle Vie Borgia, Confraternita e Corso Malingri, escludendo Via Einaudi, Via C. Battisti e Corso Vittorio Emanuele III.
Nella nuova sistemazione della piazza è ammessa una minima riduzione degli stalli a parcheggio fatto salvo siano ricollocati nelle vie adiacenti.”
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza Divisione Alpina Cuneense prevede “Si richiede ai progettisti di guardare all’organizzazione dello spazio con gli occhi degli utenti. Rispondendo alle attese dei cittadini, si garantisca la maggiore contiguità possibile tra l’esigenza di sosta e l’uso sociale in progetto.”
01/03/2024 15:08
Quesito #26
Nella prima fase é richeisto un calcolo sommario dei costi?
04/03/2024 18:33
Risposta
No. Il calcolo sommario della spesa è previsto per la seconda fase del concorso.
01/03/2024 15:11
Quesito #27
É possibile modificare l ´orientamento della planimetria per esigenze di layout, oppure é mandatario mantenere la planimetria con orientamento a Nord?
04/03/2024 18:33
Risposta
Non esistono modelli e/o template. Andranno rispettati i formati previsti nel disciplinare di gara. L’orientamento rientra tra le scelte organizzative dell’operatore economico.
01/03/2024 17:53
Quesito #28
buongiorno,
vorremmo sapere se anche i cubetti in pietra sono stati realizzati in pietra di Luserna.
Grazie
04/03/2024 18:34
Risposta
La scelta del materiale da utilizzarsi rientra nelle scelte progettuali dell’operatore economico.
01/03/2024 17:54
Quesito #29
buongiorno,
è possibile inserire immagini e/o schemi nella relazione illustrativa?
Grazie
04/03/2024 18:34
Risposta
E’ facoltà dell’operatore economico utilizzare immagini e/o grafici che ritenga utili allo sviluppo della relazione illustrativa.
06/03/2024 09:18
Quesito #30
si richiede se la viabilità veicolare debba essere mantenuta tale o possa essere modificata come ad esempio con vie a senso unico, zone pedonale/30 km.
08/03/2024 14:30
Risposta
La scelta della modifica della viabilità sarà a descrizione dell’operatore economico nell’ambito della progettazione.
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza San Pietro prevede:
“L’attuale viabilità può essere modificata, la proposta progettuale può indicare una pedonalizzazione parziale della piazza, in modo permanente e/o temporaneo, ponendo attenzione all’accesso alle proprietà private nonché al passaggio dei mezzi di servizio e di soccorso a ridosso dei fabbricati che costeggiano la piazza stessa.
Allo stesso modo, il tracciato dei collegamenti può essere ridotto ad un solo senso di marcia nelle Vie Borgia, Confraternita e Corso Malingri, escludendo Via Einaudi, Via C. Battisti e Corso Vittorio Emanuele III.”
Si rimanda al Documento di indirizzo alla progettazione, il quale per Piazza Divisione Alpina Cuneense prevede:
“L’attuale viabilità può essere modificata. La proposta progettuale può indicare una pedonalizzazione parziale della piazza che però non impedisca il passaggio dei mezzi di servizio e di soccorso a ridosso dei fabbricati che costeggiano la piazza stessa; allo stesso modo, il tracciato dei collegamenti può essere ridotto a un solo senso di marcia.”
06/03/2024 17:21
Quesito #31
tutti i documenti relativi alla BUSTA AMMINISTRATIVA vanno firmati digitalmente?
08/03/2024 14:30
Risposta
Sì. La documentazione relativa alla BUSTA AMMINISTRATIVA deve essere firmata digitalmente. Nel caso di raggruppamento temporaneo dovrà essere firmata da tutti i componenti.

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